materassi | guanciali | coperte | letti e complementi | i materiali | dormi bene?  

suggerimenti  

Dormi bene?

 

DORMIRE BENE E CORRETTO

Beauty-farm, agriturismo, cibo proveniente da colture biologiche, yoga, shiatsu, il contatto con la natura, camminare all'aria aperta....ogni giorno siamo noi a decidere cosa fare e cosa acquistare per il benessere del nostro corpo, della nostra pelle e così via. Ma sappiamo che un sonno protetto e tranquillo è altrettanto importante?
Ci difendiamo come possiamo dal ritmo troppo veloce delle nostre giornate, dai rumori, dagli agenti inquinanti etc... Possiamo difendere anche il nostro sonno e decidere della sua qualità, informandoci e scegliendo con cura il nostro letto, cioè i suoi componenti. I migliori? Una rete con doghe in legno, un guanciale adatto, lenzuola in fibre naturali, calde coperte che lascino traspirare la nostra pelle, un materasso ortopedico. Il nostro equilibrio psicofisico comincia dal sonno e tra i fattori determinanti di un buon sano sonno ristoratore c'è proprio il nostro materasso.

Ma quanta cura mettiamo nella scelta del nostro materasso? Considerato che da lì incomincia e lì finisce la nostra giornata e il nostro benessere, vale certo la pena dedicare un po' di tempo alla costruzione del nostro "sistema per il riposo".
Trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo. Siamo in forma per affrontare con energia e buon umore una nuova giornata? Bene, è anche perché abbiamo scelto bene il nostro materasso. Durante il sonno il corpo e la mente si rigenerano. La nostra colonna vertebrale durante il sonno riposa. E riposa quando non è sottoposta a carichi, quando cioè non è sotto pressione verso il basso (su un materasso troppo morbido) o verso l'alto, su un materasso troppo duro. Il materasso che distribuisce in modo ottimale il peso del corpo si dice ortopedico. La nostra colonna vertebrale infatti è specializzata soltanto per la posizione eretta e si adatta con qualche difficoltà, a causa della gravità, alle altre posizioni (sedute o sdraiate). Una superficie rigida dunque costringe la nostra colonna vertebrale ad adattarsi e deformarsi, creando anche problemi di circolazione oltre che di danni da postura sbagliata.
Esiste un sistema empirico ma efficace per verificare che un materasso sia adeguato a noi: distendersi supini e provare a passare una mano tra il materasso e l'incavo lombare. Se il passaggio è troppo libero, vuol dire che il materasso è troppo duro per noi, se al contrario la mano non riesce a passare allora il materasso è troppo morbido e ci si "affonda".
Un buon materasso dunque deve favorire la corretta posizione della colonna vertebrale adattandosi alle sue naturali curvature per sostenere in maniera differenziata le varie parti del nostro corpo ed evitare assolutamente un affossamento nella zona lombare contribuendo a mantenere la naturale curvatura della colonna vertebrale così come un buon guanciale deve preservare il miglior allineamento della zona cervicale e della colonna vertebrale.

Ovviamente, poi, deve essere igienico, anallergico, facilmente aerabile, fresco d'estate e caldo d'inverno, indeformabile.
Il materasso certo non è uguale per tutti. Scegliamo quello più idoneo alle nostre esigenze, che sia un prodotto di qualità. Questo risultato si ottiene con l'impiego di materiali di alta qualità e criteri ergonomici rigorosi.

In generale il letto dovrebbe essere composto da elementi in grado di far scaricare al nostro corpo tutte le cariche elettrostatiche che abbiamo accumulato durante la giornata. L'assenza, nei materassi PRIMAVERA, sia di elementi metallici (le molle, che non solo amplificano queste cariche elettrostatiche, ma procurano anche fastidiose pressioni sul corpo) sia di espandenti nocivi (il Puralattex è infatti un elastomero di nuova generazione che non contiene CloroFluoroCarburi CFCs), lo rendono ecologico e ci garantiscono un sonno sano durante il quale il nostro corpo può davvero rigenerarsi liberandosi dello stress accumulato.
Per completare la preparazione dell'ambiente dedicato al nostro riposo, si consiglia inoltre di scegliere reti in doghe di legno e anche di dormire lontano da fonti di cariche elettrostatiche: schermi TV e computer, cavi elettrici, piccoli elettrodomestici.

La linea PRIMAVERA ci offre i prodotti giusti in grado di soddisfare tutte le esigenze e ci consente di dormire sonni tranquilli!!

 

 

contact | home